Staffa legata
Lezioni di equitazione

Alzare le staffe

Dopo la lezione di equitazione bisogna dissellare per liberare il cavallo da tutta l’imbracatura.

Di solito si inizia togliendo subito la testiera appena lo si lega con la pezza, poi si passa a sella, salva schiena – qualora fosse stato usato – e poi sottosella eccetera.

C’è tuttavia da fare molta attenzione ad alcune cose: appena il cavallo “si libera del cavaliere” dalla schiena, specialmente se è sudato, potrebbe scrollarsi; se le staffe sono appese, queste sbattono violentemente vicino il torace, spalle e braccia del cavallo.

Per evitare che il cavallo si faccia male, appena si smonta, bisogna alzare le staffe, legandole in un preciso modo che queste non si abbassino facilmente.

  1. Si inizia facendo scorrere la staffa verso l’alto, l’ungo lo staffile
  2. Si crea un primo anello intorno alla staffa facendo passare lo staffile dall’esterno verso l’interno
  3. Si fa passare ora lo staffile all’interno del nuovo anello che si è creato e quindi si tira

La stessa operazione va fatta ad entrambe le staffe.

sequenza illustrata alzare le staffe della sella inglese
Sequenza illustrata: alzare le staffe

Alcune note: assicurarsi di alzare la staffa più in alto possibile verso la fibbia dello staffile; il primo anello va dall’esterno verso l’interno e non il contrario, altrimenti si scioglierebbe troppo facilmente.

Una volta alzate le staffe possiamo pensare a staccare il sottopancia, quindi alzare la sella e procedere con il dissellaggio.

Anche prima di mettere una sella sul cavallo, assicuratevi che le staffe siano alzate, altrimenti oltre che scomodo, le staffe di ferro fanno male se sbattono vicino un osso!

Se volete maggiori articoli sul dissellaggio potete chiederlo nei commenti e faremo il possibile per soddisfarre le vostre richieste.

Antonino Latocca

Sono nato nel '95 in un paese della Basilicata.
Ho iniziato a praticare equitazione dalle scuole elementari.
Nel 2014 mi sono diplomato come perito elettrotecnico.
Mi sono iscritto poi alla facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche all'università e ho fatto un periodo di studi all'estero.
Mi occupo di sviluppo web da autodidatta fin da quando ho avuto il mio primo computer.
Mi occupo oggi di blogging, sviluppo siti web e montaggio video.
Ho pubblicato un manuale di equitazione intitolato "Pronti In Sella" e un manuale di programmazione intitolato "Sviluppare pagine per il web".

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento