• Home
  • /
  • Eventi
  • /
  • Candidature volontarie aperte per Piazza di Siena 2018
Piazza di Siena a Villa Borghese

Candidature volontarie aperte per Piazza di Siena 2018

Si svolgerà da mercoledì 23 a domenica 27 maggio 2018 l’86ª edizione del CSIO (Concorso di Salto Ostacoli Internazionale) “Piazza di Siena”.

È stato infatti firmato lo scorso gennaio l’accordo tra la F.I.S.E., il C.O.N.I. e l’appoggio del Comune di Roma che crede in questo progetto, come evento di riqualificazione della Capitale.

All’interno di Villa Borghese, Piazza di Siena è una pista ovale voluta dal Principe Marcantonio IV Borghese che nel XVIII pensò di imitare un circuito che ricordasse Piazza del Campo (dove si tiene il Palio di Siena).

Quando fu concepita la pista era in erba, ma nel 2007 fu ricoperta da bianca sabbia silicea poi molto discussa; tuttavia gli organizzatori hanno voluto riportare il verde di una volta e dallo scorso anno stanno curando la crescita dell’erba. Dunque quest’anno il concorso si svolgerà su fondo erboso.

Mentre il sito ufficiale di Piazza di Siena è ancora in allestimento e per ora si può accedere soltanto alle ultime news riguardante i risultati dello scorso anno, sul sito della F.I.S.E. invece, disponibile il modulo per candidarsi come volontari nello staff di Piazza di Siena 2018.

Per potersi candidare è necessario essere maggiorenni e possibilmente appassionati di equitazione.

I dati obbligatori da fornire sono nome, cognome, data di nascita e indirizzo email, oltre al ruolo di interesse, ai giorni di disponibilità e la taglia per la divisa (polo e pantaloni).

Sono campi opzionali, ma che si consiglia sempre di compilare l’indirizzo di residenza, le competenze e le esperienze.

I ruoli disponibili ai quali ci si può candidare sono

  • Help desk e accoglienza ospiti
  • Personale di campo
  • Supervisore e controllo ingressi e ristoranti
  • Assistenti area stampa
  • Supporto ufficio marketing, addetto stand e sponsor
  • Runner, distributore ordini di partenza, volantini e omaggi
  • Supporto alle squadre straniere

Nell’ultimo caso si consiglia di compilare anche il campo dedicato alle lingue straniere conosciute.

Nato nel '95, esperto di informatica, grande appassionato di equitazione e scrittura. Mi sono diplomato nel 2014 come perito elettrotecnico, studio Scienze e Tecnologie Informatiche all'università. Ho maturato esperienza nella realizzazione di piattaforme web, come il progetto Horse Social. Iniziai ad avvicinarmi al mondo del cavallo nel periodo delle scuole elementari. Dall'ippoterapia sono passato a gareggiare in diverse occasioni nelle competizioni FISE con ottimi risultati. Ho partecipato ad uno stage sugli attacchi conseguendo la patente A Attacchi. Nell'estate 2014 ho lavorato come assistente istruttore presso il maneggio di un importante centro turistico della Basilicata. Ho poi affiancato per un anno una dottoressa di riabilitazione equestre. Nel fine 2014 ho pubblicato la prima edizione del libro "Pronti in sella", aggiornato poi nel gennaio 2017.

Lascia un commento