Binomio sul salto
Benefici dell'equitazione

Quante calorie si bruciano a cavallo

Andare a cavallo, fare una buona equitazione, è uno sport di tutto rispetto e in quanto tale comporta un’attività fisica. Quest’attività dunque brucia calorie, quell’energia che assumiamo dall’alimentazione e ci serve per tutte le attività quotidiane.

L’equitazione comporta tanti benefici sia sulla saluta che sull’aspetto emotivo-caratteriale; molti di questi aspetti li ho spiegati nell’ultimo capitolo del libro Pronti in sella – Terza Edizione, dedicato al benessere dell’equitazione.

Il movimento del cavallo che il cavaliere in sella asseconda, aiuta sia a migliorare l’equilibrio, ma anche a consumare calorie. Il consumo di calorie infatti dipende dall’andatura del cavallo (passo, trotto o galoppo), ma anche dal peso del cavaliere.

Sulla base dei calcoli effettuati da questo strumento di calcolo delle calorie messo a disposizione su paginainizio.com, facciamo un esempio.

Supponiamo l’attività fisica di un cavaliere maschio o femmina che sia, con un peso di 70 Kg ed una lezione così strutturata: Primi 5 minuti di passo (14 KCal bruciate e 2 gr di peso perso), 40 minuti di trotto (308 KCal bruciate e 39 gr di peso perso), 10 minuti di galoppo (98 KCal bruciate e 12 gr di peso perso) ed in fine 5 minuti di passo (14 KCal bruciate e 2 gr di peso perso).

Con una lezione tipo di questo genere, solo in campo abbiamo bruciato 434 KCal e perso 55 grammi di peso.

Tuttavia va considerato che oltre all’attività in sella, solitamente c’è tutta l’attività di grooming, ovvero pulizia del cavallo e di sellaggio (tra cui spostare una sella solitamente pesante) e quella di dissellaggio e sistemazione del cavallo. Tutte queste attività potrebbero richiedere altre 150 KCal e la perdita di altri circa 18 grammi di peso. Considerando il tutto come se fosse una semplice camminata, in realtà strigliare vigorosamente, spostare la sella, tirare il cavallo, pulire gli zoccoli, richiedono molta più energia.

Complessivamente siamo sulle 680/700 KCal bruciate e circa 73 grammi di peso persi per una lezione di equitazione comprensiva delle fasi di sellaggio e dissellaggio. Questo consumo è l’equivalente di 100 grammi di pizza con il prosciutto!

Quando a queste attività poi si affiancano quelle di accompagnare i bambini a cavallo, magari sia al passo che al trotto, non è difficile raggiungere le 1000 Kcal bruciate.

Tutti i calcoli sono basati su un consumo approssimativo di 3 KCal/min con il cavallo al passo,  8 KCal/min con il cavallo al trotto e 10 KCal/min con il cavallo al galoppo.

L’equitazione è un’attività sportiva che aiuta molto a stare in salute – salvo disgrazie di traumi dovute a possibili cadute – ed è consigliata un’ora di lezione per 2-3 volte a settimana.

Antonino Latocca

Sono nato nel '95 in un paese della Basilicata.
Ho iniziato a praticare equitazione dalle scuole elementari.
Nel 2014 mi sono diplomato come perito elettrotecnico.
Mi sono iscritto poi alla facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche all'università e ho fatto un periodo di studi all'estero.
Mi occupo di sviluppo web da autodidatta fin da quando ho avuto il mio primo computer.
Mi occupo oggi di blogging, sviluppo siti web e montaggio video.
Ho pubblicato un manuale di equitazione intitolato "Pronti In Sella" e un manuale di programmazione intitolato "Sviluppare pagine per il web".

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento