soldi equitazione

Quanto costa una lezione di equitazione

Quante volte abbiamo chiesto ai nostri genitori di iscriverci in una scuola di equitazione? Quante volte abbiamo ricevuto la risposta: “costa troppo mandarti ad equitazione!”. Quante altre volte ci siamo chiesti: “ma quanto costa effettivamente fare lezioni di equitazione?”. Ecco qui tutte le risposte alle vostre domande!

 

Quanto costa una lezione di equitazione?

Bisogna dire che il costo di una lezione si aggira intorno ai 20/25 euro a lezione. Questo prezzo è relativo, dal momento che vi sono maneggi in cui le lezioni sono seguite da professionisti nel settore, i quali chiederanno sicuramente il doppio di questi soldi per singola lezione.

Molto spesso i maneggi propongono dei pacchetti mensili o annuali, o altresì di più lezioni. In questo modo incitano il cliente ad iscriversi, ad un prezzo più basso. Il costo di un pacchetto comprensivo di 8/10 lezioni quindi si aggirerebbe intorno i 150/250 euro.

Questi prezzi sono comunque indicativi infatti in alcuni maneggi siti in zone più rurali e lontane dalle città, per raggiungere un certo numero di iscritti, il costo delle lezioni di equitazione può essere anche decisamente inferiore; difficilmente si va al di sotto dei 10 euro a lezione.

Alcuni maneggi potrebbero chiedere una tassa di iscrizione o associativa annuale che può essere di 50/100 euro.

 

Quali sono le altre spese da tenere in conto se si frequenta una scuola di equitazione?

Le principali spese necessarie da considerare riguardano l’abbigliamento, le protezioni, calzature, le patenti, eventualmente iscrizioni a gare. Tratteremo ora punto per punto.

 

Abbigliamento

L’abbigliamento dipende dalla monta (monta inglese o monta americana). Per la monta inglese i costi partono da 10/15 euro fino a 150/200 euro a seconda della marca e ovviamente della qualità (es. l’abbigliamento della Decathlon è molto economica rispetto a marchi come Tosoni, HKM, Umbria Equitazione, Tattini, Daslo, Horses ecc…); Per la monta americana possono essere usati jeans di ogni genere, le marche però più utilizzate sono indubbiamente Wrangler, Carhartt, Barkley,Levi’s.

 

Protezioni

Le protezioni non devono mai mancare, la prevenzione e la sicurezza a cavallo viene prima di tutto. In tutte le discipline obbligo di casco (detto in inglese “cap“) e protezioni alla schiena.

Particolarità: per la monta inglese il casco è obbligatorio sempre, mentre per la monta americana il caschetto è obbligatorio fino ai 18 anni, i maggiorenni possono montare anche senza. I costi di un casco variano a seconda della marca, della qualità, del materiale: da 20 euro ai 400 euro o più. Le protezioni alla schiena partono da un minimo di 40 euro (ma molto spesso vengono fornite dal maneggio).

tartaruga protezione schiena

 

Calzature

Anche i prezzi e modelli delle calzature variano, in base a qualità, alla monta che si fa e alla marca. Per la monta inglese abbiamo stivali di pelle, gomma, cuoio che possono avere cerniera, lacci o nulla. I prezzi vanno da un minimo di 20 euro, fino ad un massimo anche di 1000 euro (parliamo di quelli fatti su misura da artigiani). Notare che comunque per le prime lezioni va bene un normale paio di scarpe purché non abbiano una suola troppo scivolosa e non abbiano lacci troppo lunghi.

Per la monta americana stesso ragionamento: abbiamo diversi modelli che variano a seconda della disciplina (punta quadra, a punta, punta tonda) e i prezzi variano a seconda della marca (Billy Boots, Pool’s, Barkley e tanti altri). Per la monta americana i prezzi per le calzature partono dai 130 euro.

 

Patenti

La prima patente che si andrà a prendere è la A (ludica): ovvero l’idoneità a montare. Questa ha un costo di circa 30 euro da pagare ad ogni rinnovo annuale. Poi chi vuole prendere le altre patenti (o brevetti) che si differiscono in base al tipo di monta, ognuna di queste ha un costo e una modalità di esame. Le patenti includono un minimo di assicurazione che può essere facoltativamente integrata con costi aggiuntivi. I possessori di più patenti pagano soltanto quella più onerosa.
Plastico Patente F.I.S.E.

 

Sella e finimenti

Ad un certo punto potresti decidere che anziché usare la sella della scuola che usano tutti, vuoi una sella tutta tua. In questo caso, a seconda della disciplina e dei materiali, i prezzi vanno dai 100 ai 3000 euro, sia per la monta inglese che per la monta americana. Selle artigianali poi fatte su misura fanno lievitare ulteriormente il prezzo.

Altri accessori che magari potresti essere interessato a comprare possono essere cavezze, sottosella, testiere e protezioni per il cavallo. Per questi finimenti i prezzi sono più ragionevoli alla portata di tutti. Ovviamente dipende da marca e materiali.

sella inglese e sella americana

 

Attrezzi per la pulizia del cavallo

Anche se alcune scuole le mettono a disposizione degli allievi, potresti decidere di dover comprare gli attrezzi che userai ogni volta per pulire il cavallo che ti verrà assegnato (o il tuo cavallo nel caso ne fossi il proprietario). Per attrezzi come striglia, brusca, nettapiedi eccetera potresti spendere 15/60 euro senza bauletto, oppure dai 50 euro in su i kit compresi di bauletto. Per approfondire puoi leggere l’articolo “Il bauletto di equitazione
Bauletto equitazione con accessori pulizia cavallo

 

Gare

Quando avrai raggiunto un certo livello di equitazione potrai partecipare alle gare. Molto dipende in questo caso dalla disciplina che pratichi e dalla zona in cui ti trovi. Le gare infatti vedono la partecipazione di più maneggi e spesso potrebbe essere necessario spostarsi in un’altra città. I costi di iscrizione alle gare per principianti sono spesso irrisorie, parliamo di 5/20 euro, mentre per le categorie più alte, dove la posta in palio è maggiore, si potrebbe pagare qualcosa in più. A volte è previsto anche un costo per il cavallo che partecipa alle gare.

Di fatti non è il costo della gara di per sé che deve preoccupare, ma tutto il resto, come può essere il trasportare il cavallo (nell’ordine delle centinaia di euro), l’affitto del box ed eventuale pernottamento se il maneggio è troppo lontano.

 

Quanto costano le passeggiate a cavallo?

Stesso ragionamento vale anche per chi vuole fare semplicemente occasionali passeggiate a cavallo. I prezzi sono meno onerosi, e ci si diverte comunque. Il costo di una passeggiata a cavallo varia: mezz’ora (10/20 euro), un’ora (15/25 euro), due ore (25/40 euro) e così via.

Cavalli montati in passeggiata

 

Quali sono i costi se il cavallo è mio?

Hai già un cavallo tuo o vuoi averne uno personale ed iscriverti ad un corso di equitazione? Se il maneggio al quale ti vuoi iscrivere ha box liberi potrebbe ospitare il tuo cavallo, sia che tu ne abbia già uno, sia che tu decida di comprarlo (vedi “Quanto costa un cavallo“).

Prima di scegliere un maneggio dove andare a prendere lezioni di equitazione ti consiglio di leggere il nostro articolo “Come scegliere un maneggio“.

Se vuoi fare lezioni con un cavallo tuo, devi mettere in conto che il maneggio ti chiederà un costo di affitto  del box che potrebbe essere ad esempio di 250 euro al mese e in alcuni casi include anche uno sconto sulle lezioni di equitazioni.

Se vuoi approfondire quali sono i costi per il mantenimento di un cavallo ti consiglio di leggere l’articolo “Mantenere un cavallo” in cui abbiamo approfondito tutti i vari aspetti al riguardo.

 

Salve a tutti, sono Carmen, classe '96, beneventana e la passione per il mondo dell'equitazione mi accompagna sin da piccolissima. Oltre a possedere dei cavalli con cui faccio trekking presso l'azienda agrituristica di famiglia "Casale Vitelli", sono ormai anni che mi dedico in modo agonistico alla monta americana, in particolar modo al reining. Oltre questo come detto prima mi dedico all'equitazione di campagna o meglio al trekking, facendo parte attiva dell'associazione "Mutria Cavalieri" del mio paese beneventano: Cusano Mutri. Infine, nel mio curriculum country, mi sono avvicinata anche al ranch sorting, partecipando a gare regionali campane. Spero di trattare argomenti interessanti e di rispondere a possibili vostre domande riguardo il mondo equestre ed in particolare quello americano. Carmen

Lascia un commento