Centro Villa Buon Respiro di Viterbo
Fiere, eventi e concorsi

Benedizione degli animali Roma 2019

Come consuetudine ormai negli ultimi anni, in piazza San Pietro, Vaticano di Roma, si è tenuta la benedizione degli animali, dei mezzi impiegati nell’agricoltura e delle persone impiegate nel settore sia agricolo che dell’allevamento.

La mattina del giovedì 17 Gennaio 2019, è partita ben presto: la preparazione di stand, degli ospiti, degli organizzatori, degli animali eccetera, tutto per rendere la manifestazione il più precisa possibile.

Oltre gli stand delle principali associazioni agricole italiane: A. I. A. (Associazione Italiana Allevatori) e Coldiretti, vi erano numerosi allevatori di razze italiane, che hanno portato dei fantastici esemplari non solo di equini, ma anche di bovini, asini, ovini, animali da cortile e suini.

Per quanto concerne il settore dell’allevamento equino, era presente uno tra i più grandi allevamenti italiani del C.A.I.-T.P.R. (Cavallo Agricolo Italiano – Tiro Pesante Rapido), nonché l’Azienda dei F.lli Lucchetti con uno splendido stallone baio.

Cavallo TPR di F.lli Lucchetti
Il cavallo TPR portato dall’azienda dei F.lli Lucchetti

Presenti anche gli allevatori del cavallo maremmano e tolfetano rispettivamente dal Lazio e Toscana, i quali hanno sfilato in modo rigoroso dimostrando l’agilità e l’indole di queste razze ad essere condotte ad una mano.

Allevatori cavallo Maremmano
Allevatori cavallo Maremmano

Omaggiati della presenza anche del giovane molisano campione di monta da lavoro del 2018, Loris Matticoli con un bellissimo esemplare di cavallo pentro (razza antichissima proveniente dal Molise) .

Pentros e Loris Matticoli

Una bellissima sfilata a due è stata poi offerta dal  “Carosello Villa Buon Respiro” affiliato dell’ospedale San Raffaele, che con i suoi bellissimi esemplari di haflinger montati da amazzoni e cavalieri giovanissimi, hanno lasciato un bellissimo ricordo di questa giornata. 

Alle ore 12.00 è iniziata la vera e propria sfilata con tutto il corpo dei Carabinieri a cavallo, squadrone della Polizia, la Fanfara e il 4° Reggimento a cavallo di Tor di Quinto.

Spettacolare performance come sempre, cavalli splendenti, docili, di diverse razze, quale Maremmani, Murgesi, Sella Italiani, Lipizzani, Purosangue Arabi e Andalusi.

A conclusione della bellissima mattinata, vi è stata la benedizione di tutti questi fantastici esemplari da parte del Cardinale Comastri.

Due cavalli Lipizzani a Roma
Lipizzani

In alcuni paesi italiani, la benedizione si terrà anche nei giorni 18-19-20 gennaio 2019! Se quindi vi siete persi questa celebrazione, fate ancora in tempo a viverla.

Carmen Vitelli

Salve a tutti, sono Carmen, classe '96, beneventana e la passione per il mondo dell'equitazione mi accompagna sin da piccolissima. Oltre a possedere dei cavalli con cui faccio trekking presso l'azienda agrituristica di famiglia "Casale Vitelli", sono ormai anni che mi dedico in modo agonistico alla monta americana, in particolar modo al reining. Oltre questo come detto prima mi dedico all'equitazione di campagna o meglio al trekking, facendo parte attiva dell'associazione "Mutria Cavalieri" del mio paese beneventano: Cusano Mutri. Infine, nel mio curriculum country, mi sono avvicinata anche al ranch sorting, partecipando a gare regionali campane. Spero di trattare argomenti interessanti e di rispondere a possibili vostre domande riguardo il mondo equestre ed in particolare quello americano.
Carmen

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento